Cicca qui per ascoltare l'audio. È ora di amare. Primo Step
https://youtu.be/EU91V7tjLOUCon questo primo scritto, che trovi anche in versione audio cliccando sul pulsante rosa, ti voglio aiutare a capire alcune premesse dalle quali deriva la tua situazione di insoddisfazione amorosa.
Sono certa che in passato, uomo o donna che tu sia, e probabilmente anche ora stai facendo tutto quello che è in tuo potere per migliorare la tua condizione affettiva.
Sono anche certa che se oggi soffri di tristezza, solitudine indecisione e che se in qualche forma provi dolore, è perché hai vissuto la felicità amorosa e hai sperato che fosse la “volta buona”. credendo che la tua ricerca d’amore fosse finalmente giunta a un epilogo felice.
Se oggi stai ascoltando evidentemente non è stato così e ora, non solo ti domandi perché è successo quello che ti è successo ma soprattutto ti domandi come migliorare la tua condizione attuale.
Se ti riconosci in queste poche parole allora probabilmente ti ritrovi in una o più di queste condizioni:
- ti senti sbagliata o sbagliato e credi di avere fatto un errore dopo l’altro, come se ci fosse qualche cosa in te che non va e che tu debba cambiare
- sei piena, o pieno di rabbia, rancore e recriminazione verso il tuo attuale partner o verso il tuo ex.
- hai lavorato molto su di te attraverso corsi e percorsi evolutivi, hai fatto psicoterapia, ipnosi magari anche ipnosi regressive, ricerche karmiche ma ti ritrovi emozionalmente ancora come se tu fossi ai blocchi di partenza
- ogni tua relazione ti appare come una replica delle precedenti
- cerchi di darti una possibilità, hai intrapreso nuovi hobby, cambiato casa e lavoro, ti sei aperta a nuovi interessi o filosofie spirituali, ma rimani chiusa, o chiuso, nel loop del tuo pensiero
- vivi la tua relazione di coppia come una prigionia ma nonostante questo non riesci a trasformarla o a chiuderla
- se sei single vivi la tua solitudine come una condanna ma nonostante la tua voglia di vivere e il tuo desiderio di amore e di amare, non fai incontri interessanti.
Se qualcuna di queste descrizioni ti ha agganciata, o agganciato, ci sono cose che hai bisogno di cominciare a vedere perché altrimenti il tuo sistema emozionale tenderà a ripetere gli stessi schemi che ti hanno condotta al punto attuale.
Quello che farò in questo audio è incominciare a farti vedere cosa c’è dietro le situazioni che ho descritto perché solo così potrai cambiare la tua percezione del presente, offrendoti la possibilità di una via d’uscita attualmente insospettabile.
La prima delle diverse cose più importanti è incominciare a rivedere la tua idea di amore e di relazione.
Molto spesso, infatti, queste idee sono vere e proprie immagini che si formano molto presto e che si fissano nella mente in un’età che non ci ha ancora consentito di sviluppare un’autonomia emozionale e una volontà di vita propria.
Ogni essere umano ha bisogno di amore per vivere e ognuno di noi ha adattato il suo carattere e la sua personalità alle persone che ci si è trovati davanti, chiaramente i nostri primi affetti.
Ottenere amore, calore, cibo e attenzione è stato il nostro primo lavoro, fin dalle prime ore di vita e, lentamente, si è trasformato in una “politica affettiva” del tipo: “se faccio questo allora riceverò …”; “se non faccio questo allora verrò punito”.
La nostra capacità di dare e ricevere amore, quindi, è diventata “commerciale”: un oggetto di scambio di piaceri e doveri.
Questo però era IERI, era il tempo dell’incoscienza e dell’immaturità, perché OGGI puoi ricostruire il tuo lessico dell’amore e liberarti da ciò che ti ha condizionato negativamente fino ad ora.
La seconda cosa più importante per liberarti da ciò che fino ad ora ti ha fatto vivere una vita non del tutto tua, è che tu sappia fare tesoro delle tue esperienze amorose passate.
Fare tesoro della tua vita amorosa significa riconoscere il pieno valore del tuo vissuto e di tutto, ho detto tutto, ciò che i tuoi partner ti hanno permesso di sperimentare.
Molte persone hanno vissuto e vivono dolore rispetto alle loro relazioni.
Questo dolore ha sempre un senso la cui ragione può cambiare in relazione alla storia personale ma sempre, quando il quanto più il dolore è forte e tenace, tanto più ti dice che nella relazione amorosa è entrato molto orgoglio,
L’orgoglio di avere creduto qualcosa intorno all’amore, l’orgoglio di non volersi ricredere, l’orgoglio di credere di non poterne fare a meno, l’orgoglio di avere pensato che l’altro sarebbe cambiato in funzione dei tuoi bisogni
L’orgoglio e il dolore nelle storie d’amore sono due sveglie cosmiche per aiutarti a bucare il palloncino delle tue illusioni sulla tua vita amorosa finta, fantasticata, adattata alla tua credenza che la promessa di amore ti avrebbe resa felice che ti avrebbe posto al sicuro e in una condizione di fedeltà senza rischi.
La scoperta del dolore e dell’orgoglio è una fase sia dolorosa che felice al contempo.
Ti permette di lasciar andare vecchi schemi senza impegnarti a costruirne di nuovi.
Questo è un grande passo verso l’amore più grande.
Ecco che ora ti si apre davanti la terza cosa più importante, uno scenario nuovo: non dovrai più sostituire vecchi dogmi affettivi con nuovi dogmi affettivi, potrai sperimentare la radice dell’inizio del tuo potere personale.
Quel tipo di potere che sarà la tua sicurezza in te e che farà sì che tu ti approccerai all’amore non più per bisogno debolezza o desiderio di sicurezza ma per manifestare te stessa, te stesso, nella pienezza delle tue qualità fisiche emotive e spirituali.
Sì spirituali, perché la via della relazione è una via maestra verso il cuore dell’amore e verso la sua autenticità anche fuori dalle relazioni.
Nei prossimi audio ti racconterò delle storie e condividerò con te alcune strategie che hanno funzionato bene e che possono aiutarti a mettere in pratica una nuova vitalità amorosa.
Con amore
Olivia