La letteratura on line è zeppa di definizioni su ciò che è amore e ciò che non lo è: amore è questo e non è quello.
Personalmente mi ribolle il sangue nelle vene ogni volta che dell’esperienza d’amore, e di certi tipi di partner, si faccia una malattia, una disgrazia, una sfiga, anziché una delle migliori opportunità di autocoscienza e evoluzione che la vita ci regala.
.
Sono anni che mi occupo di persone che soffrono nella loro relazione o che non riescono a uscire da una storia in corso o del loro passato e posso dire con assoluta certezza che, per quanto la relazione sia confusa, torbida, bugiarda, tormentosa, la sensazione di chi mi ha chiesto aiuto è sempre sia di avere vissuto amore, che di non poter rinunciare alla relazione per amore. Spesso giudicano il loro amore come malato, o come malato il partner ma di amore si tratta, anche se bistrattato, arrabbiato, offeso, denigrato, ammalato ma è pur sempre amore semplicemente perché è sentito come tale
.
Ognuno ama secondo la sua scala di valori ,al meglio delle sue possibilità ma soprattutto, ognuno ama da dentro la scatola dei suoi limiti, delle sue credenze e degli insegnamenti che ha ricevuto.
.
Giudicare e offendere la qualità d’amore che ognuno è in grado di ricevere e di dare, nel suo stato di coscienza, è per me un CRIMINE CONTRO IL CUORE UNIVERSALE.
.
Chi ama, anche se il suo modo è distorto, infantile, retrogrado, vive un sentimento che chiama amore e che, perciò, ha diritto a una sua dignità.
Ci penserà la vita, le accuse dei partner, i fallimenti, la sensazione di non capire più cosa ha valore e cosa non lo ha a far mettere i piedi sulla via della ricerca personale e spirituale per migliorarsi.
.
Ogni tentativo d’amore merita plauso e non offese.
Sentirsi in colpa per avere amato e far sentire in colpa chi ti ha amato nel migliore dei suoi modi anche se vittimista egoista, ricattante, non farà che diminuire la fiducia nei tuoi futuri tentativi d’amore.
.
È COSÌ CHE SI STERILIZZANO I CUORI, LI SI METTE NEL FREEZER.
.
È frequente partire dall’esperienza d’amore in modo risarcitorio, quasi che ottenere amore fosse un debito che la vita deve pagare a fronte del dolore esistenziale che si porta in sé.
.
La via dell’amore è un cammino fatto di inciampi, di sensibilità e di raffinatezze che, mano a mano, crescono nella conoscenza di sé e nel rispetto dell’altro.
.
Il mio percorso #ÈOraDiAmare è un passo fondamentale di questo cammino perché ti aiuterà a non essere più dominato dai tuoi lati più inconsci e oscuri, quelli che chiedono più che amore baratto di sentimenti. Riconoscerai come tuoi, anche se di polarità opposta, i sentimenti che proietti sul partner.
RICONOSCERAI CHE LE EMOZIONI PIÙ BRUCIANTI, RABBIA, GELOSIA, OSSESSIONE, VITTIMISMO, PAURA, SONO SISTEMI DIFENSIVI CHE NASCONO AL FINE DI PROTEGGERE LE TUE PARTI PIÙ FRAGILI MA CHE INVARIABILMENTE, DIVENTANO ARMI DI ATTACCO.
.
Già ti sento partire con le obiezioni!!!
“Oh, ma non provo rancore, non odio, non desiderio di vendetta! Io non ho bisogno di questo viaggio al nero”
.
Posso solo dirti che se soffri per un amore attualmente in corso o per un amore del tuo passato, hai bisogno di aiuto! Eccome!
Siamo infarciti di autocommiserazione e buonismo. Evitiamo, per una recondita educazione, di farci carico della responsabilità che il nostro modo di essere comporta per chi ci circonda.
.
In india nel tempio giainista di Ranakpur ho avuto una folgorazione nel vedere i devoti passare una scopa davanti ai loro piedi per evitare di calpestare gli insetti.
Improvvisamente mi sono sentita come un elefante ignara della sua stazza mentre calpestava vite, suo malgrado.
Mi sono improvvisamente domandata quante persone e non solo insetti avessero sofferto per via della mia natura incauta.
Ho aperto gli occhi sull’effetto che facevo.
Ci è voluto molto tempo per mitigare (non debellare!) la mia impulsività, la mia tendenza a giudicare secondo le mie regole e a maturare un sincero rispetto per la diversità dei modi e dei sentimenti che gli altri, incontrandoli, mi offrivano.
.
Non hai colpa di essere anche tu un elefante in una cristalleria, manca l’educazione all’oscurità e al suo grande pregio e al rispetto.
.
Riconoscerai infatti, che ogni sentimento oscuro ha una finalità intelligente, preziosa, luminosa a suo modo a condizione che esso non dilaghi nella tua vita ma si circoscriva al tempo in cui necessita.
E qui gioca la paura che tutto ciò che è accaduto possa ripetersi tal quale.
Questa è la condizione che permette alle emozioni difensive di protrarsi ben oltre il tempo della loro necessità facendo sì che esse agiscano al posto del tuo cuore conducendoti verso una vita affettiva sempre più limitata.
.
La prima persona, la più difficile da amare, sei tu ma finché menti a te stesso, te stessa, sulla realtà del tuo giardino emozionale, fatto di buoni frutti ma anche di piante velenose, rimarrai l’ennesimo bugiardo, borioso e lamentoso sulla vita, sul governo e l’inquinamento globale, troppo intento donna o uomo che tu sia, a dare di té un’immagine distorta perché non consapevole.
.
Se vuoi cambiare e trovare la tua luce interiore puoi iniziare a ripulire il tuo passato, la sua visione infantile il suo gioco a perdere iscrivendoti al mio percorso #ÈOraDiAmare.
.
Non si tratta di un processo analitico ma emozionale, non contano i fatti che hanno prodotto certe emozioni ma ciò che di queste rimane.
.
Le emozioni del passato agiscono nel presente come se fossero attuali ma invece sono solo memorie che riattivate come detonatori dai nuovi eventi della tua vita.
È necessario sgomberare il campo da queste mine che ti rendono come un criceto sulla ruota che ripete incessantemente lo stesso percorso con sempre minore forza e gioia.
.
A questo serve il percorso #ÈOraDiAmare che ho ideato per ridare dignità e freschezza al tuo modo di amare e di essere amata, amato.
.
Chi ha già camminato con me sa bene come in soli otto incontri, tanta pazienza, coraggio, sincerità e dedizione, il passato può diventare un territorio fecondo per il tuo futuro.
Una corona sulla tua testa anziché un luogo della recriminazione, facendo sì che tu di giorno in giorno migliori, migliori e migliori la tua capacità di donare e di ricevere amore.
.
Ho deciso che metterò a disposizione di chi me ne farà domanda tutti gli scritti che coadiuvano il percorso #ÈOraDiAmare perché, ne ho molte testimonianze, già questi ti aiuteranno a scalfire la tua scorza per ritrovare il seme di te stessa, te stesso.
Si tratta di molti testi che ho meditato e scritto sulla base dei miei studi, della mia storia di vita e di quella di tante persone che ho avuto il privilegio di guidare fuori dalla tempesta d’amore.
Sono testi pensati per aiutarti a illuminare e far parlare le tue emozioni e i tuoi sentimenti, per raccontarti come si formano e per farti riconoscere che ognuno, anche il più torbido, è una richiesta d’amore.